Vuoi fare pubblicita’ in modo efficace alla tua azienda? Ecco qualche pratico consiglio
La pubblicita’ nasce con l’avvento della rivoluzione industriale, in particolare con l’avvento dell’invenzione della stampa. L’aumento della produzione e delle aziende impone la necessità di comunicare la propria immagine e raggiungere i propri obiettivi di vendita. Nonostante siano, ad oggi, passati parecchi anni e si siano sviluppate nuove tecnologie, l’obiettivo è sempre quello: vincere la concorrenza con l’informazione. Oggi non è un caso che ci troviamo sommersi da una quantità innumerevole di informazioni. Data la quantità di informazioni che ci passano sotto occhio, l’unico modo per distinguere il proprio massaggio da quello di altri è quello di ben progettare e strutturare l’informazione.
Sebbene le affissioni esterne possano sembrare una fase della comunicazione ormai passata in realtà hanno un alto potenziale. Impianti 6×3 o 4×3, poster pubblicitari 3×2, stendardi orizzontali o verticali, tabelle murali o transenne pubblicitarie sono, oggi, una delle soluzioni più pratiche per fare pubblicità, anche perché la concorrenza su questo campo sembra essere sempre più ridotta.
Fare cartellonistica può sembrare una cosa complica perché richiede qualche accortezza in più, ecco perché abbiamo preparato per te una guida per aiutarti nella progettazione.
Scegli il formato
Primo step: definisci quale funzionalità deve avere il tuo progetto e scegli la tipologia di affissione. Se il tuo intento è iniziare a comunicare l’immagine della tua azienda allora definisci come prima cosa la tua immagine aziendale, definendo tutta l’immagine coordinata (logo, carta intestata, biglietti da visita, brochure e tutto il materiale pubblicitario). A questo punto presenta la tua immagine e attira l’attenzione dei passanti con un’insegna pubblicitaria. Fatto ciò adesso cerca di promuovere la tua immagine su tutta la città attraverso l’arredo urbano (mappe, fermate dell’autobus, orologi, parapedoni) e impianti pubblicitari.
Secondo step: definisci dove vuoi posizionarlo. È necessario che tu scelga un materiale per il tuo supporto che sia in grado di resistere a tempo e intemperie, il consiglio di esperti potrebbe tornarti utile.
Scegli il design
A questo punto dedicati al progetto vero e proprio del cartello. Scegli la veste grafica che vuoi dare, quindi immagini, elementi grafici e font. Per le immagini una delle prime considerazioni che dovrai fare è sicuramente il rapporto tra formato e risoluzione. La risoluzione si misura in dpi ed indica il numero di punti stampati per pixel (un pixel equivale a circa 2,5 cm), e in questo caso dipende dal tipo di supporto scelto. Se si tratta di un supporto grande da notare a lunghe distanza una risoluzione più bassa dai 150/200 dpi, può andare più che bene. Mentre per i supporti visti da vicino la risoluzione non deve essere mai inferiore ai 250/300 dpi.
Per il font, invece, scegline uno abbastanza leggibile e che abbia un forte contrasto, evitando i font sottili. Per la dimensione dipende ancora una volta del formato scelto e dalla posizione pensata per il supporto. La cosa fondamentale è il messaggio che si scrive. Esso deve essere semplice ed immediato da leggere. Più è breve e immediato più verrà letto e capito dai passanti. L’obiettivo non è quello educativo ma quello di dare messaggi promozionali. Per la grafica in generale del tuo messaggio scegli ancora una volta colori e contrastanti in modo da attirare l’attenzione anche dei passanti più distratti.
Ora hai appreso l’abc della pubblicità in strada adesso con la collaborazione di un team di esperti riuscirai a farti notare per primo.