loghi

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Loghi cosa sono e come si creano

I loghi sono diventati ormai un elemento fondamentale perché si possa essere riconoscibili sul mercato.

La parola “logo” indica la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o di un’azienda, ed è fondamentale perché consente di distinguerla dagli altri, per questo deve essere particolarmente rappresentativo.

Cos’è?

È quell’immagine che consente di collegare immediatamente un disegno, un colore, a un brand o a una azienda. Dietro alla costruzione del logo c’è sempre una strategia:

  • Deve essere facilmente riconoscibile
  • Non deve essere simile o uguale a quello di altri competitor, ne per forma ne per colore
  • Deve rispecchiare una precisa identità

Logo indica una parola. Esistono loghi particolarmente famosi, pensiamo per esempio a quello Coca-cola.

 

Cosa tenere in conto per realizzarlo

In realtà nella costruzione di un logo possono trovare spazio anche elementi come:

  • Acronimi, e cioè lettere che richiamano l’azienda o il prodotto, esempio le banche
  • Pittogrammi, cioè disegni o simboli rappresentativi dell’azienda, pensiamo per esempio al simbolo della mela di Apple; in questo caso il collegamento tra logo e prodotto è frutto di una vera e propria strategia che li tiene saldamente uniti.

  • Diagrammi, cioè segni fantasiosi che hanno un significato solo se collegati ad un brand, Nike ad esempio

  • Pay-off, è una frase, un messaggio, che si accompagna al logo e che è capace di rinforzare l’idea di base del brand aziendale. Pensiamo per esempio a Wikipedia
  • Monogrammi, la sovrapposizione di lettere.
  • Anche la scelta del font (il carattere) è fondamentale perché questo riesca a comunicare visivamente qualcosa dell’azienda interessata. Il font deve sicuramente essere coerente con ciò che si intende trasmettere, facilmente comprensibile e leggibile, bello da vedere e capace di coinvolgere emotivamente chi lo guarda, per esempio: un font più tondeggiante risulta più piacevole di uno con linee dritte e spigoloso, che risulta più autorevole.
  • Il colore gioca un ruolo molto importante. Ogni colore è in grado di trasmettere al nostro cervello una sensazione diversa. Avete mai notato che le aziende alimentari usano molto il rosso? E quelle automobilistiche il grigio? E quelle petrolifere il giallo? Vediamo perché. Il rosso: (Barilla, Coca-cola, Mcdonald) è usato in ambito alimentare perché pare sia capace di stuzzicare l’appetito. È molto stimolante e comporta eccitamento e impulsività. Capace di richiamare forti emozioni. Il grigio: neutro, richiama tutte le caratteristiche del metallo, dell’acciaio e dell’argento: solido, durevole, resistente. Il verde: rilassatezza e tranquillità, è legato per lo più all’ecologico e al green (appunto). Il viola: elegante, molto usato nel campo della profumeria e dell’igiene personale. I più audaci provano a distinguersi mescolando i colori, pensiamo ai loghi più famosi come Google.

Quest’articolo è stato utile per progettare il logo della tua azienda? Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a crearne e realizzarne uno che ti aiuti a farti riconoscere sul mercato? Adesso non ti resta che realizzarlo. Ti aspettiamo!

Se desideri una consulenza, noi di AV Promo saremo lieti di aiutarti e di realizzare per te la migliore tecnica per personalizzare il tuo logo, rispettando le unicità della tua azienda e realizzando i tuoi desideri. Contattaci oggi stesso, o vieni a trovarci in sede. Seguici pure sulla nostra pagina facebook, per scoprire tutti gli altri servizi che possiamo fare per la tua azienda.

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