Loghi cosa sono e come si creano
I loghi sono diventati ormai un elemento fondamentale perché si possa essere riconoscibili sul mercato.
La parola “logo” indica la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o di un’azienda, ed è fondamentale perché consente di distinguerla dagli altri, per questo deve essere particolarmente rappresentativo.
Cos’è?
È quell’immagine che consente di collegare immediatamente un disegno, un colore, a un brand o a una azienda. Dietro alla costruzione del logo c’è sempre una strategia:
- Deve essere facilmente riconoscibile
- Non deve essere simile o uguale a quello di altri competitor, ne per forma ne per colore
- Deve rispecchiare una precisa identità
Logo indica una parola. Esistono loghi particolarmente famosi, pensiamo per esempio a quello Coca-cola.
Cosa tenere in conto per realizzarlo
In realtà nella costruzione di un logo possono trovare spazio anche elementi come:
- Acronimi, e cioè lettere che richiamano l’azienda o il prodotto, esempio le banche
- Pittogrammi, cioè disegni o simboli rappresentativi dell’azienda, pensiamo per esempio al simbolo della mela di Apple; in questo caso il collegamento tra logo e prodotto è frutto di una vera e propria strategia che li tiene saldamente uniti.
- Diagrammi, cioè segni fantasiosi che hanno un significato solo se collegati ad un brand, Nike ad esempio
- Pay-off, è una frase, un messaggio, che si accompagna al logo e che è capace di rinforzare l’idea di base del brand aziendale. Pensiamo per esempio a Wikipedia
- Monogrammi, la sovrapposizione di lettere.
- Anche la scelta del font (il carattere) è fondamentale perché questo riesca a comunicare visivamente qualcosa dell’azienda interessata. Il font deve sicuramente essere coerente con ciò che si intende trasmettere, facilmente comprensibile e leggibile, bello da vedere e capace di coinvolgere emotivamente chi lo guarda, per esempio: un font più tondeggiante risulta più piacevole di uno con linee dritte e spigoloso, che risulta più autorevole.
- Il colore gioca un ruolo molto importante. Ogni colore è in grado di trasmettere al nostro cervello una sensazione diversa. Avete mai notato che le aziende alimentari usano molto il rosso? E quelle automobilistiche il grigio? E quelle petrolifere il giallo? Vediamo perché. Il rosso: (Barilla, Coca-cola, Mcdonald) è usato in ambito alimentare perché pare sia capace di stuzzicare l’appetito. È molto stimolante e comporta eccitamento e impulsività. Capace di richiamare forti emozioni. Il grigio: neutro, richiama tutte le caratteristiche del metallo, dell’acciaio e dell’argento: solido, durevole, resistente. Il verde: rilassatezza e tranquillità, è legato per lo più all’ecologico e al green (appunto). Il viola: elegante, molto usato nel campo della profumeria e dell’igiene personale. I più audaci provano a distinguersi mescolando i colori, pensiamo ai loghi più famosi come Google.
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