fbpx

Pubblicita’, la storia dei manifesti

pubblicita'

Pubblicita’, la storia dei manifesti

Pubblicita’ e manifesti per strada

Se diciamo pubblicita’ qual è la prima cosa che vi viene in mente? E perchè proprio i manifesti pubblicitari? Il manifesto è il mezzo propagandistico più antico e che è rimasto nel tempo uno degli strumenti di persuasione più efficaci ancora oggi (assolutamente, nonostante l’avvento della tecnologia!).

 

Storia

Lo sviluppo e la nascita dei manifesti pubblicitari crescono con l’avanzare della rivoluzione industriale; a fine 800 in città come Parigi e Londra la comunicazione inizia ad avvenire solo tramite la stampa; col diffondersi di locali notturni, teatri, cabaret, cresce l’esigenza del pubblicizzare.

E’ ovvio che i primi erano in bianco e nero ed erano finalizzati alla pubblicità di  prodotti industriali.  Il colore verrà  inizialmente usato per lo più per le locandine teatrali.

 

Il primo manifesto in Italia

Il primo fu pubblicato in Italia da Rossetti per un’opera lirica nel 1863. Un personaggio particolare nel panorama italiano fu Cappiello, illustratore di Livorno che si ispirò fortemente dallo stile impressionistico. Famosi i suoi manifesti dove compaiono spesso personaggi di fantasia come folletti e amazzoni. Immagini non necessariamente ricollegate al prodotto che pubblicizzano; e questa era sicuramente una novità!

 

Manifesto oggi

Nonostante l’evoluzione dei mezzi di comunicazione disponibili, della tecnologia, degli occhi fissi sugli schermi di telefoni, pc e tablet, il manifesto rimane sempre un’alternativa valida ed efficace. Se ve lo state domandando, si, anche oggi. E sapete perchè questo avviene? Perchè hanno la capacità di catturare l’attenzione in un momento qualunque di vita quotidiana: come una passeggiata in auto; basta un disegno o una frase che ci incuriosisce, che resterà impressa nella nostra memoria.

 

Avpromo

Se sei un’azienda e desideri trovare la soluzione che fa per te per riuscire a raggiungere nel modo più efficace il tuo mercato, per farti pubblicita’  affidati ad AV Promo, l’azienda leader nel campo della cartellonistica pubblicitaria sulla provincia di Palermo.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.